top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Pinterest Icon

Caso DENTIX, ditta in trattativa per quota di maggioranza

KKR, società di investimenti, avrebbe raggiunto un accordo per acquisire una quota di maggioranza di Dentix.

L'operazione, avrebbe come obiettivo il sostegno anche sul mercato europeo, quindi anche per la riapertura delle cliniche in Italia. Cautela si impone, a febbraio sostennero il contrario. Fallimento Dentix : chi sono 

Dentix Italia è una società a responsabilità limitata che fa capo ad una controllante spagnola con una rete di circa 350 cliniche dentali low cost. La controllante Dentix ha depositato, pare, istanza di pre fallimento presso un tribunale spagnolo.

Fallimento Dentix : cos'è accaduto 

E' accaduto che, ai tristi antecedenti del settore, come il fallimento nel 2018 di iDental e Ideasorriso, si è aggiunta la presentazione, lo scorso 13 aprile, di una comunicazione di pre-fallimento da parte della spagnola Dentix, società controllante ed unico socio della SRL Dentix Italia S.r.l. ed un File of Temporary Regulation of Employment (ERTE, procedura emergenziale legata allla pandemia da Covid-19) ) che ha interessato il 100% del suo personale, con la conseguente chiusura di tutte le sue cliniche e una completa mancanza di informazioni nei confronti dei suoi utenti.

Quel che è certo è la mancanza di servizi e una completa assenza di informazioni verso i "pazienti", che stanno iniziando a mostrare crescente preoccupazione per il futuro della società dentistica low cost.

Moltissime le segnalazioni già giunte ai nostri sportelli per la sede operativa di Dentix Imola.



Fallimento Dentix : cosa fare 

La nostra associazione sta monitorando attentamente ogni sviluppo dell'ennesima vicenda ai danni di incolpevoli consumatori. La preoccupazione generale è alta tra migliaia di utenti di queste cliniche, soprattutto per il vincolo  giuridico legato alle rate dei prestiti offerti per finanziarle.

Oggi c'è un'effettiva mancanza di servizio e, nonostante gli annunci di una possibile riduzione del personale con ripresa delle attività, non ci sono informazioni chiare a riguardo, nemmeno nei confronti dei pazienti, i quali non sanno quando ed a quali condizioni saranno in grado di riprendere il loro trattamenti.

Consigliamo di attivarsi con una diffida ad adempiere senza perdere altro tempo. Occorre inviare quanto prima la diffida a Dentix per poter poi risolvere il contratto anche con la finanziaria in caso di persistente inadempimento.

Per chiedere il nostro aiuto chiediamo di inviare un'email all'indirizzo: imola@casadelconsumatore.it allegando copia del contratto con la clinica e del contratto con la finanziaria (Deutsche Bank, Agos o Cofidis solitamente) se è stato attivato un finanziamento.

Aggiornamento 18 giugno 2020

Regioni chiedono istituzione tavolo di crisi presso i ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro. Risponde il Ministero della Salute tramite sottosegretaria Zampa, dichiarando "auspicabile un intervento normativo" (fonte).

Aggiornamento 22 giugno 2020

La società di investimento globale KKR avrebbe raggiunto un accordo con il fondatore di Dentix , Ángel Lorenzo Muriel , per acquisire una quota di maggioranza della società. L'operazione, avrebbe come obiettivo il sostegno e la crescita della società spagnola anche nel mercato europeo, quindi anche per le cliniche in Italia (fonte)

Si impone cautela di fronte a questa notizia, che al momento non trova alcun tipo di conferma altrove. Si noti peraltro come questa notizia sia in aperta contraddizione rispetto a quanto emerse a febbraio, ovvero la volontà contraria di KKR al sostegno economico di Dentix vista situazione economica globale dell'azienda. (dalla pagina di Casa del Consumatore) #dentiximola #casadelconsumatorebologna #lucamorini

 
 
 

Comments


FOR TIPS & TRICKS REGARDING YOUR URBAN FARM - SUBSCRIBE!

Thanks for submitting!

  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest

© 2023 by Urban Farming Forum. Proudly created with Wix.com

bottom of page