Robe di Romagna: i "PRI" del ravennate
- Aris Alpi
- 25 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Santo Stefano (Ravenna). Tra i tetti piani della provincia di Ravenna spuntano sovente questi edifici mastodontici. Come cattedrali del deserto, cercano, come possono di resistere alla crisi economica. Sono le vecchie sedi del Partito Repubblicano Italiano. A queste latitudini, la "pulètca" era una cosa seria. Gli abitati si dividevano tra repubblicani e comunisti, infine socialisti. La "guerra" di ideali si riverberava anche sui consumi e sul modo di vivere. Ma la grande potenza ravennate alla pari della falce e martello, è stata l'edera. Una religione, uno stile di vita. E se degli altri Partiti della Prima Repubblica, nei territori, non vi sia quasi più traccia , girovagando fra le case, tutte uguali, dell'esteso ravennate, si assiste a una vecchia realtà che non ne vuol sapere di scomparire. Gli edifici del PRI resistono alle gestioni, alle mode e al Covid. "Cannibalizzati" ormai dalla variegata popolazione etnica, che li ha acquistati dai repubblicani con denaro contante, li mantiene però vivi riuscendo a dare l'unico spazio a paesi ormai spopolati. Se nel bar c'è la sala scommesse, le slot-machine e i banconi fiammanti con gli aperitivi, all'edera

c'è ancora un flipper. La sala biliardi con le gradinate. Gli stanzoni per le tombole e le partite a carte. I boeri alla cassa. Le spume. Il bancone in formica. L'odore di fumo stagnante vecchio di trent'anni. il cesto della caramella sfuse. I ricordi di un'era ormai passata che non ritornerà più. L'insegna e la dedica del nome del circolo al patriota. Mazzini, Saffi, Spadolini. L'edera sovente come biglietto da visita a sottolineare lo splendore dei tempi che furono.
Santo Stefano, uno dei PRI più grandi della provincia: eppure, il paese è piccolo ed isolato. San Zaccaria, circolo del PRI ad angolo tra due strade. Un palazzo di tre piani simile ad una caserma. Chiesuola, frazione di Russi. Un abitato composto da cinque case. L'edera era arrivata anche qui, con un edificio lungo trecento metri e alto venti. Dentro ci si può correre in bicicletta. Questo rende bene l'idea di cosa significava Il Partito Repubblicano Italiano nella Provincia di Ravenna.
#pri #provinciadiravenna #prisstefano
Comments